Il nuovo reattore dell’Airbus A350-1000, il Rolls-Royce Trent XWB-97, ha concluso con successo il suo primo test di volo sull’A380 predisposto per fare da banco di prova. L’aereo è decollato dagli stabilimenti di Tolosa e ha effettuato un volo di 4 ore e 14 minuti, durante i quali il motore ha coperto un’ampia gamma di impostazioni di potenza fino a 35.000 piedi di altitudine. Le prestazioni e la manovrabilità del motore sono state testate partendo da una bassa velocità fino a Mach 0,87.
Il Trent XWB-97 è stato montato sul lato interno del pilone del motore sinistro dell’A380, a sostituzione di uno dei reattori Trent 900 dell’aeromobile. Il team a bordo di questo primo volo era composto dai piloti e collaudatori di Airbus Etienne de Malleray e Hugues Van der Stichel, dall’ingegnere e collaudatore per i test di volo Gerard Maisonneuve e dagli ingegneri collaudatori per i test di volo Emmanuele Costanzo e Jean-Philippe Cottet.
Iniziato circa 9 mesi prima del primo volo dell’A350-1000, questo programma di test di volo per il motore comprenderà anche test in condizioni di temperature elevate e sotto zero. Il motore Trent XWB, appositamente potenziato, consente una spinta di 97.000 libbre al decollo, cosa che lo rende il motore più potente mai sviluppato per un aeromobile Airbus.