15 giugno 2015 – Boeing e Qatar Airways, nel giorno di apertura del Paris Air Show 2015, hanno annunciato un ordine per 10 777-8X e 4 777 Freighter, del valore di 4,8 miliardi di dollari a prezzi di listino.

“L’acquisizione di aerei tecnologicamente avanzati come il 777X è fondamentale per la nostra strategia di espansione”, ha detto Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways.“Con l’aggiunta di questi 777X ai 50 777-9X già in ordine, potremo continuare la straordinaria eredità del 777. L’ordine di 4 777 Freighter sostiene il valore che questo aereo ha già portato alle nostre operazioni cargo in rapida crescita”, ha dichiarato Al Baker.

“Qatar Airways Cargo è una parte essenziale di Qatar Airways Group e noi non vediamo l’ora di rafforzare la flotta esistente con aerei di nuova generazione”.

Il 777X si basa sul 777, aereo leader di mercato e preferito dai passeggeri, e offre una maggiore copertura di mercato e capacità di potenzialità di fatturato rispetto ai competitor. Il 777X includerà nuovi motori, un’ala totalmente nuova in materiale composito e sfrutterà le tecnologie del 787 Dreamliner. La famiglia del 777X comprende il 777-8X e il 777-9X, entrambi progettati per soddisfare i bisogni del mercato e le preferenze dei passeggeri.

“L’ordine per altri 10 777X è un’ulteriore approvazione da parte di Qatar Airways dell’aereo, che ha goduto del più grande lancio di prodotto nella storia dei jet commerciali”, ha commentato Ray Conner, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Siamo molto orgogliosi inoltre che Qatar Airways continui a espandere le sue operazioni cargo con il 777 Freighter. Ci aspettiamo di proseguire nella nostra crescita e di consolidare la nostra partnership con Qatar Airways in futuro”.

Il 777-9X permetterà un consumo più basso del 12% rispetto ai suoi competitor, aspetto necessario nell’attuale ambiente fortemente competitivo. Il 777-8X è più efficiente del 5% rispetto al suo competitor a tutti i livelli e garantisce nuove opportunità di network. Il design del 777X è in corso e l’inizio della produzione è previsto nel 2017, con la prima consegna nel 2020. Con questo ordine, il 777X ha accumulato ad oggi 320 ordini e impegni da sei clienti nel mondo.

Boeing è leader indiscusso del mercato cargo, fornendo oltre il 90% della capacità cargo dedicata in tutto il mondo. Il 777 Freighter è in grado di volare a 9.070 km a pieno carico e con le densità generali del mercato cargo, cosa che lo rende il bimotore cargo a più lungo raggio del mondo. La capacità di raggio dell’aereo comporta risparmi significativi per gli operatori cargo: minori soste e conseguenti minori tasse d’atterraggio, minore congestione nei trasferimenti negli hub, costi inferiori per i servizi aeroportuali cargo e tempi di consegna della merce ridotti.

(Tratto da Boeingitaly.it)