Boeing e Qatar Airways hanno siglato un ordine per 50 777-9X, del valore di 18,9 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino.

L’ordine per i 777X, già annunciato come impegno al Salone di Dubai 2013, fa parte del più grande lancio di prodotto nella storia degli aerei commerciali.

In aggiunta, il vettore ha annunciato un impegno per 50 ulteriori diritti d’acquisto per aerei 777-9X. Qualora venissero esercitati, questo porterebbe la somma degli ordini di Qatar per aerei 777X a 100, per un valore di 37,7 miliardi a prezzi di listino.

Qatar Airways ha anche annunciato l’intenzione di ordinare quattro 777 Freighter e opzioni per altri quattro, per un valore totale di 2,4 miliardi a prezzi di listino.

“Qatar Airways sviluppa continuamente la programmazione della sua flotta e questo ultimo annuncio dimostra la qualità dei nostri mezzi e dell’allestimento che ci consente di avere un servizio Five Star”, ha dichiarato Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways. “Il Boeing 777 è la colonna portante della nostra flotta ed è altamente conforme agli standard che Qatar Airway stabilisce. Ci auguriamo di costruire sulla nostra eredità il 777-9X di prossima generazione”.

“Qatar Airways ha ricevuto il suo primo 777 pochi anni fa e adesso noi siamo onorati di vedere che la nostra colllaborazione continua a crescere e rafforzarsi”, ha commentato il Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes Ray Conner. “Oggi si apre un nuovo capitolo nel nostro rapporto con l’approvazione di Qatar Airways per il 777X, così come la loro continua fiducia nel valore del 777 Freighter. Questi ordini convalidano il ruolo di leader del mercato giocato adesso dal 777 che continuerà in futuro con il 777X, nel mercato passeggeri e merci del Medio Oriente”.

Il 777X introduce le più recenti tecnologie, compresi il più avanzato motore commerciale di sempre – il GE9X di GE Aviation – e un’ala totalmente nuova in materiale composito ad elevata efficienza, con un’apertura maggiore rispetto all’attuale 777. La famiglia del 777X comprende il 777-8X e il 777-9X, entrambi progettati per soddisfare le esigenze del mercato e le preferenze dei passeggeri.

Il 777-9X consentirà un risparmio di carburante del 12% in più rispetto a qualunque altro aereo concorrente, un aspetto necessario nell’ambiente competitivo odierno. Il 777-8X è più efficiente del 5% rispetto ai competitor in tutti i range e garantisce nuove opportunità di network.

Il progetto del 777X è in corso e la produzione inizierà nel 2017, con la prima consegna prevista nel 2020. Ad oggi, il 777X ha accumulato 300 ordini e impegni da sei clienti in tutto il mondo.

(Tratto dal sito BoeingItaly.com)