Importanti novità nella flotta di Airbus A380 piu’ grande al mondo, quella di Emirates. Partiamo con la consegna avvenuta il 4 Novembre, del primo dei quadrigetti configurato con una densità maggiore rispetto a tutti gli altri.
Fino ad ora tutte le consegne prevedevano una configurazione a tre classi, variabile tra 399 posti e 429 posti in Economy class, con gli stessi posti per Business e First Class. Il totale dell’offerta variava quindi dai 489 posti ai 519 posti totali, con, ad esempio, differenze negli allestimenti per le aree di riposo per l’equipaggio.
Esternamente identico agli altri 67 A380 precedentemente consegnati, dal 1 Dicembre A6-EOP, queste le marche del primo high-density A380, inizierà i voli commerciali, sulle rotte Dubai -Bangkok e Dubai – Copenhagen. Dal 1 Gennaio 2016 verrà impiegato anche sulla Dubai – Kuala Lumpur e Dubai – Manchester.
Il nuovo A380 viene essenzialmente dotato di 58 poltrone con letto piatto in Business poste nel piano superiore, verso la coda, e 557 posti in Economy con la configurazione 3-4-3 al piano inferiore e 2-4-2 al piano superiore. La First Class viene quindi tolta a favore di ulteriori posti in Economy, togliendo anche le docce riservate agli ospiti più esigenti.
Inoltre, per ricordare gli otto anni di collegamenti con San Paolo, Emirates porterà l’A380 solo il 15 Novembre, in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 a Interlagos.
L’altra novità per la flotta di Emirates, riguarda l’applicazione su due esemplari, con marche A6-EEI e A6-EDG (ex special Mondiali di Rugby 2015). Sul primo sono stati applicati le decals di 6 specie in via d’estinzione, mentre sul secondo le foto di rinoceronti e elefanti, oggetto di caccia indiscriminata. Entrambi i disegni occupano tutto l’aereo, dal muso alla coda, con circa il 40% di tutta la superficie verniciata occupata dalle decals. Il più grande di questi misura 42,5 metri di lunghezza, per un’altezza di 6,2 metri e, soprattutto, un peso di ben 70kg. Applicate dallo staff interno di Emirates, sono le più grandi che la Compagnia abbia mai messo su un aereo, ed hanno richiesto il lavoro di 28 persone per 2,5 giorni, per un totale di circa 900 ore.
Altre iniziative riguardano l’intrattenimento a bordo e il magazine della Compagnia, e, inoltre, una sensibilizzazione del personale interno sul commercio illegale di animali o parti di animale.
Come al solito, la Compagnia degli Emirati ci stupisce sempre, con iniziative lodevoli e con novità di prodotto, che, alla lunga, hanno dato e continuano a dare ottimi risultati in termini di riempimento e qualità a bordo. Testo di Fabio Zocchi Schema dell’A380 Emirates in configurazione da 615 posti