Gli aeromobili A350XWB adibiti ai test di volo MSN2 e MSN4 hanno entrambi preso il volo ieri nel cielo sopra Tolosa per il loro battesimo dell’aria, portando da due a quattro il totale di aeromobili A350XWB attualmente in volo.
A oggi i primi due A350XWB adibiti ai test di volo, l’MSN1 e l’MSN3 hanno già al loro attivo quasi 1.100 ore di volo sulle 2.500 necessarie alla certificazione del programma.
L’MSN2, con la sua particolare livrea ispirata al carbonio, sarà il primo A350XWB ad avere una cabina passeggeri. Questo consentirà ad Airbus di iniziare a effettuare i test e a verificare i sistemi collegati alla cabina e ai passeggeri.
Nell’ambito dei test di cabina, l’MSN2 sarà il primo a trasportare dei passeggeri di un A350 XWB, durante i primi voli a lungo raggio (Early Long Flights) che avranno luogo in primavera.
L’MSN4, invece, ha sia i colori di Qatar Airways – il cliente di lancio dell’A350XWB – che quelli di Airbus. L’MSN4 sarà equipaggiato con la strumentazione per i test di volo e, fra le altre attività, sarà utilizzato per le certificazioni collegate all’inviluppo di volo e alle misurazioni delle emissioni acustiche esterne.
La flotta per i test dell’A350XWB sarà al completo una volta che, in primavera, si sarà unito il quinto aeromobile, l’MSN5, che sarà utilizzato per la certificazione finale.
(Agenzia di stampa TT&A Digital Media)