Alzi la mano chi, tra i nostri soci e tra i nostri lettori, non ha mai curiosato su Flightradar24 dal divano dopo cena! E nella miriade di voli che ci passa sopra la testa, uno di questi è il volo da Francoforte sul Meno a Johannesburg di South African Airways.
Dall’inizio di febbraio, al posto del classico ed un poco vetusto Airbus A340-600, la compagnia sudafricana ha introdotto il ben più moderno airbus A350-900. Ecco il motivo per cui, magari nelle serate senza vento e con cielo limpido, non sentite più il quadrimotore passare e tagliare la Lombardia da nord a sud.
Anche se la South African Airways non se la passi bene dal punto di vista finanziario, con il rischio della messa a terra di tutta la flotta, ha ricevuto infatti ben quattro nuovi A350, due provenienti da Air Mauritius, e due ex Hainan.
Per la precisione i due ex Air Mauritius, non ritirati dalla compagnia di Port Louis, sono quelli immatricolati ZS-SDE/ ZS-SDF, configurati con una configurazione da 326 posti (26 Business, 298 Economy).
Gli altri due (ZS-SDC / ZS-SDD), costruiti per LATAM, mai ritirati dalla compagnia sudamericana, hanno volato per un anno scarso per Hainan, per poi passare a South African Airways. Sono configurati con 339 posti (30 posti in Business e 309 posti in Economy).
Per l’occasione è stata organizzata una piccola inaugurazione all’aeroporto di Francoforte, e queste sono le foto che ci sono arrivate da un nostro socio.
Testo di Fabio Zocchi – Foto da Gabriele Cavallotti