12 luglio 2016 – Boeing e TUI Group, il numero uno al mondo nel business del turismo, hanno finalizzato un ordine al Farnborough International Airshow per 10 737 MAX 8 e un 787-9 Dreamliner. L’ordine, del valore di $1.4 miliardi agli attuali prezzi di listino, include anche un’opzione per un ulteriore 787-9.
TUI Group, con l’ordine odierno, ha tre ordini vacanti per aerei 787-9 e 70 per il 737 MAX.
“Siamo impegnati a investire nella nostra flotta di aerei, al fine di continuare a migliorare l’esperienza dei nostri clienti e di essere in vantaggio sul mercato,” ha detto David Burling, membro del consiglio esecutivo e responsabile di TUI Airlines Group. “Ciò include l’espansione del nostro programma di vacanza a lungo raggio e la fornitura di una più ampia scelta di orari di volo e di durata verso nuove destinazioni. I nostri clienti ci fanno sapere quanto apprezzano l’investimento che stiamo facendo in nuovi aerei, quindi siamo lieti di rendere il volo con TUI un’esperienza ancora più piacevole grazie a questo ultimo ordine”.
L’anno scorso TUI Group ha annunciato la sua strategia quinquennale di sostenibilità, ‘Better Holidays Better World 2015-2020,’ basata su tre punti fondamentali per contribuire a modellare il futuro del turismo sostenibile. Come punto cruciale, TUI punta a operare voli con le compagnie aeree europee a minore emissione di CO2 e a ridurre l’emissione di carbonio delle sue operazioni di un ulteriore 10% entro il 2020.
“Con il 737 MAX saremo in grado di portare i nostri clienti dei volo a corto raggio più lontano, con un maggiore comfort e un impatto ambientale ancora più basso. Il 737 MAX contribuirà in modo significativo alla realizzazione del nostro impegno a ridurre ulteriormente l’intensità delle emissioni di carbonio delle nostre operazioni”, ha aggiunto Burling.
Il 737 MAX è l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, con 3.200 ordini all’attivo. L’aereo incorpora le più recenti tecnologie dei motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets progettate da Boeing e altre caratteristiche per garantire il massimo di efficienza, affidabilità e comfort passeggeri nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Il nuovo aereo single-aisle garantirà un risparmio di carburante del 20% rispetto al primo 737 Next-Generation e i costi operativi più bassi – l’8% in meno per posto a sedere rispetto al suo competitor più simile.
“I clienti di TUI Group hanno beneficiato dalle caratteristiche impareggiabili a bordo del 787-8, da quando è diventato il cliente di lancio nel Regno Unito nel 2013,” ha dichiarato Ray Conner AD e Presidente di Boeing Commercial Airplanes. “L’aggiunta dei 787-9 alla sua flotta garantirà una maggiore flessibilità a tutta la sua rete di collegamenti, mentre il 737 MAX garantirà che il gruppo rimanga in prima linea nel mercato leisure europeo.”
Il 787-9 completa ed estende la famiglia 787. Con una fusoliera più lunga di 6 metri rispetto al 787-8, il 787-9 trasporterà fino a 45 passeggeri in più a una velocità aggiuntiva di 520 km, con le stesse incredibili prestazioni ambientali – 20% in meno di consumo di carburante e una riduzione del 20% delle emissioni rispetto agli aerei che va a sostituire.
Le compagnie aeree di TUI Group operano attualmente una flotta di 13 787-8 e un 787-9.
Inoltre, TUI Group ha scelto il GoldCare Component Services per la sua flotta composta da 737 Next-Generation e 737 MAX. Sarà il cliente di lancio per il programma Component Services del Boeing 737 MAX. Boeing fornisce il 737 Component Services a Thomson Airways e Jetairfly, membri di TUI Group, da settembre 2007.
Il programma Component Services fornisce ai clienti un rapido accesso al materiale in condivisione, così come riparazioni, aggiornamenti e servizio di garanzia per quelle parti del programma. Utilizzando il programma, le compagnie aeree possono ridurre i loro costi di inventario, gestendo il loro fabbisogni di riparazione e manutenzione attraverso una struttura dei costi prevedibile.
Ci sono sei compagnie aeree di proprietà di TUI Group che operano 136 aerei a medio e lungo raggio, tra cui oltre 100 737 Next-Generation e 14 787. Queste compagnie sono TUIfly, Thomson, TUIfly Nordic, Jetairfly, Corsair e TUIfly Netherlands, che serve oltre 180 destinazioni in tutto il mondo.
(tratto da Boeingitaly.it)