Come sapete Airbus ha deciso l’interruzione definitiva della costruzione dell’A380, vista la mancanza di ordini significativi. Il consorzio europeo aveva messo in piedi una supply chain di tutto rispetto per l’assemblaggio del più grande aereo passeggeri al mondo.

Infatti i vari pezzi arrivano alla Final Assembly Line di Tolosa da Inghilterra, Spagna e Germania. E proprio dalla fabbrica di Broughton, nel Galles, il 7 febbraio, sono uscite le ultime ali destinate all’ultimo A380 che verrà costruito e che verrà consegnato l’anno prossimo a  Emirates.

Dall’Inghilterra le ali arriveranno quindi in Francia, a St.Nazaire, per poi essere portate via nave a Paulliac. Da qui, attraverso trasporti eccezionali e strade costruite appositamente, verranno portate a Tolosa. Questo viaggio, chiamato in francese Itinéraire à grand gabarit (itinerario per veicoli eccezionali, in pratica), è addirittura segnalato su un sito apposito, dove poter seguire i convogli eccezionali. Il sito è : igg.fr , ovviamente in francese.