Dal 6 luglio e fino al 29 settembre all’aeroporto intitolato a Giovanni Nicelli a Venezia Lido, è aperta a una mostra dal titolo “DA VENEZIA NEL MONDO – Tra la guerra e la dolce vita”. Interamente allestita nel più ampio dei due bunker costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale dalle Forze Armate tedesche e ancora oggi esistenti, l’esposizione, una volta di più, è la seconda propedeutica al centenario dello scalo veneziano atteso nel 2026. Il periodo evidenziato va dall’inizio del secondo conflitto mondiale al 1961 quando viene attivato l’aeroporto di Venezia/Tessera, dedicato all’esploratore e navigatore veneziano Marco Polo, dove è trasferito tutto il traffico aereo commerciale da e per la città lagunare.
Visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 e con ingresso gratuito, vede esibiti manifesti , stampe, disegni , orari dei voli di alcune compagnie aeree ai primi degli anni ’50 ma soprattutto fotografie anche di personaggi del jet set, da Arturo Toscanini allo scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi.
Il nostro Consigliere, nonchè ex presidente, Massimo Dominelli è il Direttore del Comitato Storico di questa mostra. Invita tutti gli appassionati ad andare a Venezia a vedere questa interessante prospettiva storica.